venerdì 12 ottobre 2012

10 Motivi per passare a Linux

10 Motivi per passare a Linux!

Vi siete mai chiesti quale molla scatti nella mente di chi passa dal classico WIndows, o dal pratico Mac ad una distro Linux?

La risposta: Semplicità!


Benissimo, piccola premessa. Penso sia difficile che al giorno d'oggi, con l'invasione degli Smartphone Android, esista qualcuno che non ha mai sentito parlare di linux. Nel caso così fosse sappiate che parliamo di una famiglia di sistemi operativi, una famiglia molto allargata se così possiamo dire che è composta da "Distribuzioni" tra le quali ricordiamo Ubuntu e Debian (le più famose), fino ad arrivare concettualmente allo stesso Android che fondamentalmente è una distribuzione linux per device portatili.



Ma arriviamo al dunque!
Perchè scegliere linux!?

1 Libertà!  
Secondo me è il motivo fondamentale. L'utente che abbandona un Win/Mac per passare ad una Distro Linux lo fa principalemnte per liberarsi di tutti quelle noie che questi sistemi comportano. Se ne avete abbastanza di fissare il computer che impiega decine di minuti ad avviarsi, se non riuscite a sopportare aggiornamenti biblici alla fine di una sessione di lavoro, se anche voi avete notato che Windows col tempo rallenta fino a rasentare il ridicolo e non avete intenzione di affrontare una spesa ritenuta (per alcuni) inutile nel comprare un iMac, allora forse non lo sapete ma siete utenti Linux già da un pezzo!

2 Versatilità
Vi serva il computer per lavoro e dovete avere Windows ma vorreste approcciare comunque al mondo Linux? E allora Linux vi viene incontro!
Ci sono 3 diversi modi per mantenere Windows e usare Distro Linux a dimostrare la grande versatilità del sistema in questione. 
Dual Boot: Il dual boot permette di installare la nostra distribuzione preferita sul computer in una seconda partizione. All'avvio ci verrà chiesto se vogliamo usare Linux o Windows! 
LiveCD/LiveUSB: Ancora più semplice, masterizzando la .ISO della nostra Distro su CD o creando una USB avviabile possiamo avviare il sistema operativo senza averlo installato sul computer, quindi riavviando si ritornerà al sistema base.
Macchina Virtuale: Possiamo installare un sistema operativo in una macchina virtuale come ad esempio Virtual Box. In poche parole possiamo installare linux all'interno di Windows o (la mia scelta preferita) Windows all'interno di linux, cosicchè nel momento in cui ci serve assolutamente lo si può avviare con un click dal desktop della nostra Distro Linux.

3 Stay Up-To-Date
Un sistema Linux è sempre aggiornato all'ultima versione e gli aggiornamenti vengono rilasciati con una certa frequenza, ad esmepio Ubuntu rilascia 2 release l'anno, la X.04 (ad aprile) e la X.10 (ad ottobre) dove X è l'anno di rilascio, ad esempio il prossimo 18 Ottobre uscirà la release 12.10. 
Per aggiorare debian invece basta aprire un terminale dalle applicazioni e digitare: sudo apt-get update

4 OpenSource
Ogni programma è completamente accessibile per eventuali modifiche,  ma se non siete programmatori a voi nn cambia molto, tuttavia siete sempre coinvolti nello sviluppo in un modo o nell'altro. 
Ovviamente tutto è completamente gratuito e facilmente accessibile!

5 Community
Se diventi utente Linux, entri a far parte di una community. Semplice purtroppo non vuol dire mai facile!! Questo vuol dire che la vostra esperienza in Linux sarà costellata di tanti piccoli problemi. La comunità di Linux tuttavia sarà sicuramente in grado di risolverli prontamente, e magari in futurò sarete voi a risolvere i problemi dei prossimi nuovi utenti!
Insomma con Linux ad ogni problema corrisponde una soluzione, con Windows la soluzione di solito è un problema...

6 Walking Dead
Avete un vecchio computer con poca ram, poca memoria interna, con un processore lento? Perfetto!
Linux ridà vita a quei computer che si pensavano divenuti inutili.
Tra le varie distribuzione ve ne sono certe che hanno requisiti minimi davvero "minimi", il chè può ridare vigore ad un portatile di 10 anni fa che Windows vi sta facendo lasciare in cantina! 
Esempio?   Damn Small Linux, un S.O. in soli 50Mb che gira con soli 16Mb di ram....

7 Formazione
Non a tutti interessa, ma Linux è formativo per quanto riguarda l'informatica. Parliamo di un sistema semplice e facilmente conoscibile che quindi ci permette di approfondire le nostre conoscenze informatiche, infine si instaura un certo rapporto col terminale che in altri S.O. non avrebbe senso.

8 Personalizzazione
Cercate un S.O. fatto apposta per voi? Benissimo, allora fatelo voi!
Scaricando le versioni NetInst, è possibile installare il nostro S.O. direttamente da internet, scaricando ovviamente solo le parti che ci servono. Risultato? Velocità, efficienza, maneggevolezza.

9 Hacking 
Ebbene si! C'è chi si avvicina a Linux anche solo per commettere qualche reato informatico, non che qusto S.O. lo favorisca in alcun modo, ma sicuramente grazie a molte delle sue caratteristiche lo facilita.
Esiste una distribuzione chiamata "la distro degli Hacker",  BackTrack, ma si tratta di una distribuzione per Testare la sicurezza informatica, se poi è usata a scopi illegali è da incriminare l'utente, non certo da demonizzare la comunità che c'è dietro. 

10 Semplicità 
Quest'ultimo è il motivo che accomuna tutti gli altri. 
Un sistema linux è un sistema semplice, ma non facile.
Bisogna sempre tenere a mente la differenza tra questi concetti nel momento in cui si va ad approcciare a Linux.
Con un po' di olio di gomito, pazienza e buona volontà, si può ottenere qualsiasi cosa!




Per concludere!!

Pro: Linux ti resuscita il computer, trasforma il tuo netbook in una sceggia, viene incontro alle tue necessità anche in fase di installazione. Infine ti insegna l'informatica fornendoti software sempre aggiornato.
Il tutto Gratis...

Contro: Il contro più grande al quale è ancora difficile sopperire è la compatibilità. I programmi .exe di Windows non funzionano su Linux. Scordatevi Office, Autocad, Photoshop.
Se tuttavia non vi servono per lavoro, esistono dei "surrogati" come OpenOffice e Gimp. 
          

In definitiva questi sono i principali motivi per passare a Linux, motivi legittimi. 
E voi che non avete ancora fatto il salto, avete altrettanti motivi per non farlo?






Nessun commento:

Posta un commento